Calcutta è la capitale dello stato indiano del Bengala Occidentale. Banca di situato a est del fiume Hooghly, è il principale centro commerciale, cultura ed educativo dell'India orientale, mentre il porto di Kolkata è la porta più antica dell'India, nonché suo unico importante porto fluviale. a partire dal 2011, la città aveva 4,50 milioni residenti; l'agglomerato urbano, che comprende la città e i suoi sobborghi, era sede di circa 14,1 milioni di euro, rendendo il terzo-più popolosa area metropolitana in India. a partire dal 2008, l'output economico misurato dal prodotto interno lordo, al terzo posto tra le città di Asia del sud, dietro a Mumbai e Delhi. Come una città metropolitana crescente in un paese in via di sviluppo, Kolkata si confronta con notevole inquinamento urbano, congestione del traffico, povertà, sovrappopolazione e altri problemi logistici e socio-economici.
Nel tardo XVII secolo, i tre villaggi che precedettero Kolkata erano governati da Nawab del Bengala sotto sovranità moghul. Dopo il Nawab concessa una licenza commerciale nel 1690, la zona è stata sviluppata dalla società in una base mercantile sempre più fortificata della compagnia delle Indie orientali. Nawab Siraj ud-Daulah occupato Kolkata nel 1756, e la East India Company si ripresero l'anno seguente e dal 1772 assunto piena sovranità. Sotto East India Company e successivamente sotto il Raj britannico, Kolkata servì come capitale dell'India fino al 1911, quando suoi svantaggi geografici percepite, combinato con il crescente nazionalismo nel Bengala, ha portato ad uno spostamento della capitale a New Delhi. La città era un centro del movimento d'indipendenza indiano; rimane un focolaio di politica dello stato contemporaneo. Indiano seguente l'indipendenza nel 1947, Kolkata — che una volta era il centro di educazione indiana moderna, scienza, cultura e politica — assistito diversi decenni di relativa stagnazione economica. Dai primi anni 2000, un ringiovanimento economico ha portato alla crescita accelerata.
Come un nucleo del XIX- e primo Novecento Bengala Rinascimento e centro religioso ed etnicamente diversificato di cultura nel Bengala e India, Kolkata ha stabilito le tradizioni locali nel dramma, arte, cinema, teatro e letteratura che hanno guadagnato un ampio pubblico. Molte persone da Kolkata — tra cui diversi premi Nobel, hanno contribuito ad arti, scienze e altre aree, mentre Kolkata cultura idiosincrasie che includono tipicamente affiatati quartieri (paras) e lo scambio intellettuale freestyle (adda). Quota di Bengala dell'industria cinematografica bengalese è basato nella città, che ospita anche venerabili istituzioni culturali di importanza nazionale, come l'Accademia di belle arti, il Victoria Memorial, l'Asiatic Society, Indian Museum e la Biblioteca nazionale dell'India. Però sede di importanti sedi di cricket e franchigie, Kolkata si differenzia da altre città indiane dando importanza al calcio ed altri sport.
- Part of Speech: proper noun
- Industry/Domain: Geography
- Category: Cities & towns
- Organization: Wikipedia
Creator
- Silvano
- 100% positive feedback